Le richieste per una vacanza all’insegna del relax aumentano di anno in anno. Per questo motivo, un numero sempre crescente di strutture ricettive si sta attrezzando per soddisfare la propria clientela. Le spa possono essere inserite come offerta aggiuntiva in hotel di lusso, mentre alcune strutture sono interamente dedicate ai trattamenti per la salute e il benessere della persona.
I trattamenti più richiesti
Tra le routine di bellezza e relax più richieste troviamo i massaggi, che possono essere energizzanti o rilassanti, le cure a base di tisane naturali, saune e bagni turchi, così come trattamenti specifici per alcune zone del corpo, come viso, mani e piedi.
Le donne amano i massaggi rilassanti, le cure disintossicanti mirate alla perdita di peso e al ritrovamento dell’equilibrio metabolico. Per quanto riguarda la cura della pelle, sono molto richiesti i trattamenti naturali e intensi che aiutano a ritrovare luminosità e contrastare le rughe. Una vacanza all’insegna del relax è un toccasana in special modo quando si decide di prendersi cura del proprio corpo a seguito di qualche intervento mirato di chirurgia estetica. Come dimostra l’impegno di Motiva, che si occupa di protesi per il seno di ultima generazione, si tratta di procedure sicure e dai risultati sorprendenti.
Per i clienti di sesso maschile, che si stanno dimostrando sempre più assidui frequentatori delle spa, sono perfetti i massaggi energici e rivitalizzanti. Inoltre, gli uomini amano il bagno turco, i trattamenti purificanti della pelle e si sottopongono sempre più spesso a sessioni di epilazione. Rispetto alle donne, che preferiscono provare sempre nuove esperienze, possono diventare clienti “affezionati” di una stessa struttura per molti anni.
Come scegliere e prenotare un centro benessere
Sul sito degli hotel e delle spa sono presenti tutte le informazioni sui percorsi di benessere offerti. Per orientarsi nella scelta, si possono confrontare fra di loro le diverse strutture sui portali che contengono anche le opinioni dei clienti. Al momento della prenotazione, che può effettuarsi online, è consigliabile contattare direttamente l’hotel per controllare la disponibilità del trattamento scelto.
Alcuni consigli per i gestori delle strutture e per i clienti
Il cliente che sceglie un soggiorno per ritrovare la forma fisica (e spesso anche un po’ di pace a livello mentale), ha bisogno di sentirsi sempre al centro dell’attenzione da parte di chi gestisce la struttura. Uno dei modi per far sentire gli ospiti come i protagonisti di un’esperienza unica è quello di saper anticipare le loro richieste. Ad esempio, se il cliente si sottopone a un trattamento disintossicante e rassodante, si può proporre un menu per i pasti ad hoc, ricco di nutrienti, ma povero di grassi. Allo stesso modo, basandosi sulle sue scelte all’interno della spa, è consigliabile offrire una sessione gratuita di un trattamento complementare a quelli già selezionati, per provarne i benefici.
Chi è interessato a prenotare una vacanza di questo tipo, ma esita sulla base di considerazioni di carattere economico, può approfittare di una delle tante offerte e sconti che si trovano sui siti stessi delle strutture. Soprattutto in bassa stagione e in occasioni particolari, è possibile accedere a questi servizi extra lusso anche con budget piuttosto limitati. Se il cliente ha necessità legate a problematiche di salute o altro (ad esempio, segue una dieta vegetariana o vegana), dovrà notificarlo ai responsabili della struttura con considerevole anticipo, in modo da permettere all’hotel di fornirgli un servizio impeccabile.