Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un buon albergo?

Abbiamo dato un’occhiata ad alcune delle regole che stabiliscono il valore in stelle degli hotel che ormai sono diventate obsolete. Ci sono altre caratteristiche che secondo noi dovrebbero essere indicative del livello di qualità di una struttura alberghiera, e andiamo a elencarle di seguito.

Le nostre idee per degli alberghi davvero di alto livello

Le regole nazionali per la valutazione di un hotel sono state rese note, come accennato, nel 2008: questo vuol dire che alcune grandi innovazioni tecnologiche, insieme a dotazioni che ormai sono considerate standard per il settore, non sono prese minimamente in considerazione semplicemente perché all’epoca non esistevano o non le si riteneva importanti come oggi.

La domotica

Un esempio classico è quello della domotica: interruttori intelligenti o la possibilità di utilizzare un assistente virtuale cablato con l’intero hotel potrebbe aiutare l’ospite a regolare la temperatura in camera, a cercare informazioni sulla città che sta visitando o ad avere accesso all’intrattenimento.

Spazi per lavoratori

Dopo la pandemia da Coronavirus abbiamo imparato a fare di più da casa, ma ciò non toglie che di quando in quando c’è bisogno di organizzare riunioni o conference call anche da città diverse dalla propria. Avere uno spazio affittabile per il cosiddetto day-use è una caratteristica extra che può far gradire il soggiorno in hotel anche a professionisti di passaggio.

Il relax come in una spa

Non tutti gli hotel sono dotati di una spa o di una sauna, ma la tecnologia per adattare a questo scopo i bagni in camera è ormai alla portata di tutti. Una doccia dotata di getti massaggianti o di cromoterapia fa la sua figura anche nelle pubblicità e gli ospiti tendono a gradire molto questa possibilità.

Articoli consigliati