Cosa rende una serata al ristorante davvero speciale? Un menù ricco di sapori, pietanze preparate con professionalità, una piacevole compagnia e la giusta atmosfera. La musica dal vivo può essere una scelta azzeccata, sempre che la performance sia discreta e adeguata allo stile del locale. Vediamo come allestire un perfetto angolo per le esibizioni dal vivo in un ristorante elegante e qualche consiglio sul tipo di repertorio e di spettacolo da proporre.
L’angolo della musica
Il luogo dove si esibiscono gli artisti deve essere delimitato, meglio se posizionato in un angolo e a una certa distanza dai tavoli. Sulle pareti, meglio appendere eleganti stampe o poster con cornici. Il tema dei poster può richiamare la musica, anche in modo astratto: pentagrammi e note musicali, una coppia che danza, oppure le foto di uno o più strumenti saranno soggetti perfetti. L’importante è che le stampe siano arricchite da cornici essenziali ed eleganti. In questi casi, la scelta monocromatica può risultare la migliore.
La strumentazione
Un piano a mezza coda, un piccolo impianto per le voci, almeno quattro microfoni, un certo numero di aste e un paio di leggii sono il corredo minimo di un luogo dove si fa musica. I musicisti, infatti, portano con sé il loro strumento e spesso anche un amplificatore, ma il loro lavoro viene sicuramente facilitato dalla presenza di un piccolo allestimento base. Un mixer con almeno otto canali permetterà di collegare anche una diffusione musicale prima e dopo la performance. Le esibizioni che sono maggiormente in linea con un ristorante sono i piccoli ensemble: un duo formato da chitarra e voce, così come un trio con contrabbasso, pianoforte e voce.